Laura Conte

Consulenza 2.0

377 Total Views
stella 5 punte

Leader felici fanno i collaboratori soddisfatti! Rivista Personale e Lavoro n.588 Aprile 2017

| 0 commenti

E’ presente su la rivista “PERSONALE E LAVORO dell’ISPER – Istituto per la Direzione del Personale” il mio articolo Leader felici fanno i collaboratori soddisfatti! PERSONALE E LAVORO è una rivista di cultura delle Risorse Umane che da anni si occupa di divulgare metodi modelli di orientamento e gestione delle Persone in azienda. Per chi volesse maggiori informazioni La sede Isper è A Torino – www.isper.org .

Abstract dell’articolo

Come ricercare la felicità? Benessere del sé: la felicità a 5 punte.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la salute «non è l’assenza di malattia o infermità, ma è uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale».
La persona, e quindi il suo Sé, è un organismo capace di autoregolazione e volto al soddisfacimento dei propri bisogni, alla ricerca di equilibrio, autonomia, espressione di sé, tesa allo sviluppo e all’affermazione delle proprie potenzialità.

Secondo l’approccio gestaltico nessun organismo può essere considerato indipendentemente dalle sue relazioni con l’ambiente e al di fuori del campo organismo-ambiente di cui è parte.

Ciascun essere umano non può essere compreso se non all’interno delle sue relazioni interpersonali, così la descrizione di qualsiasi ambiente non può che coincidere con la percezione – o con la prospettiva soggettiva – di chi quell’ambiente osserva. Attraverso la relazione con l’ambiente si forma il Sé della persona ed attraverso il Sé che poi l’individuo tesse e gestisce le relazioni con il mondo circostante.

Quindi l’identità personale, il Sé, è supportato o impoverito dalla qualità delle interazioni relazionali di condivisione e separazione che ciascuna persona ha con gli altri, con le attività da svolgere. Per auto-rigenerare risorse motivazionali e psicologiche è importante coltivare, prendersi e sostenere 5 dimensioni nella propria vita!

Lo psicologo francese Serge Ginger (Ginger, 1995) rappresenta le risorse che utilizza il Sé e di cui si nutre in termini energetici con la figura della stella a 5 punte. La figura esprime un’immagine metaforica dell’essere umano, armonica ed unitaria, in cui le cinque punte della stella definiscono schematicamente le “cinque dimensioni principali dell’attività umana tramite le quali la persona alimenta il suo senso di identità personale”.

PEL588_Laura Conte_aprile17

Lascia una risposta

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.