Il  webinar è un’occasione di riflessione sulle tematiche della sicurezza e in particolare su come sviluppare nei collaboratori la capacità di autoregolazione dei comportamenti di sicurezza. Obiettivo dunque è fare in modo che i collaboratori si preoccupino di agire   comportamenti di sicurezza non solo quando sono sotto il controllo del preposto, ma sempre e per scelta personale.

Vi aspetto al mio nuovo webinar giovedì 5 febbraio dalle ore 13.00 alle 15.00 http://spegeaperleaziende.com/

La Sicurezza sul luogo di lavoro è bene che sia vissuta dai tutti i collaboratori come un interesse personale che porta vantaggi all’individuo e al gruppo di lavoro.

Il coinvolgimento nella prevenzione rende protagonisti proprio i  lavoratori e di conseguenza ogni persona si sente più responsabile di agire comportamenti sicuri. Non è solo un obbligo di legge, ma una scelta comportamentale.

Per stimolare il coinvolgimento di tutti i collaboratori è importante agire su tre livelli:

a. mentale attraverso la diffusione di informazioni sui comportamenti sicuri, informare sulla differenza tra la percezione del rischio e il pericolo e così via;

b. motivazionale: creare coinvolgimento rispetto alla cultura del benessere

c. comportamentale: le statistiche dicono che  all’origine dell’80% degli infortuni c’è un comportamento scorretto o imprudente”.