Workshop 25 giugno 2015  – Aula I Centro Polifunzionale Studenti – Ex Palazzo delle Poste – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Piazza Cesare Battisti 1,Bari

stress 25 giugno

Lo stress lavoro correlato è un fenomeno pervasivo, sotterraneo e quando nei collaboratori si manifestano sintomi evidenti di stress è troppo tardi. Si è tardi perché la presenza di sintomi come distrazione, malessere, conflittualità, demotivazione, presenza di malattie psicosomatiche vuol dire che lo stress era occultamente presente da tempo e il benessere del collaboratore è sparito da tempo. Da qualche tempo il collaboratore o il gruppo di lavoro lavora con sovraccarico energetico abbassando i livelli di prestazione professionale. Inoltre recuperare i livelli di benessere del collaboratore o del gruppo richiede molto tempo.

C’è uno spazio temporale che intercorre tra lo stato di benessere e lo stato di malessere che compare con la manifestazione di stress che potremmo definire “assenza di benessere”. Questa fase presenta una serie di segnali deboli che occorre considerare ed intervenire con rapidità.

Partecipa al convegno e contribuisci con la tua esperienza ad arricchire il dibattito