Fermati alcuni minuti, se puoi siediti su una panchina, in casa, in macchina dove vuoi e porta la tua attenzione al tuo respiro: all’afflusso e al deflusso di aria dai tuoi polmoni.
Per qualche minuto datti la possibilità di non giudicare, come giusto o sbagliato, bello o brutto, ciò che pensi e provi, né il contesto in cui ti trovi in questo momento, né le persone che ti circondano. Se sei nella natura puoi contemplare ciò che hai di fronte, oppure scegli di chiudere gli occhi.
In questo stato di calma comincia con il ringraziare il tuo corpo, ogni distretto del tuo corpo per averti sostenuto un intero anno: i tuoi piedi che ti hanno trasportato ovunque, le tue mani che hanno realizzato i tuoi desideri, il tuo intestino che ogni giorno ha digerito il cibo che hai mangiato, sino ad arrivare a ringraziare ogni cellula del tuo corpo che con millenaria sapienza ha realizzato il progetto per cui essa esiste permettendo alla tua vita di esistere.
Riporta la tua attenzione al tuo respiro e poi, quando ti senti pronto, ringrazia il tuo cuore che come simbolo delle tue emozioni ha colorato, in ogni istante, la tua vita. Ha tinteggiato di rosso i momenti in cui ti sei sentito appassionato, di giallo i momenti in cui hai gioito, di verde ogni volta che hai trovato la determinazione per andare aventi, di arancione i momenti in cui ti sei divertito, di blu quando ti sei sentito al sicuro, e di indaco quando ti sei stato ispirato e hai visto con lungimiranza.
Riporta la tua attenzione al tuo respiro e poi, quando ti senti pronto, ringrazia la tua mente che con sapiente capacità ha scelto per te la strada migliore che potevi intraprendere, ha preso decisioni, ha fatto valutazioni circa il futuro e ti ha guidato con i suoi dubbi a fare il meglio per te e per gli altri.
E infine riporta la tua attenzione al tuo respiro e poi, quando ti senti pronto, ringrazia l’ Universo che con la sua perfezione chiamiamo Dio. Ogni giorno da millenni ti propone il sole che sorge, il flusso delle maree, le stelle nel cielo. Nella sua sapiente perfezione tutto è come deve essere al momento presente, in un perfetto equilibrio compresa la tua esistenza. Infinite possibilità abitano in te come nell’universo e accogliere le cose così come sono al momento presente, è il modo migliore per sentirsi gioiello incastonato tra le stelle pronto a diventare campo di tutte le possibilità.
Ora riporta l’attenzione al tuo respiro e sei pronto ad accogliere il un nuovo anno!