I sogni son desideri…

Il sogno è un prodotto autonomo e significativo dell’attività psichica. 

(C.G. Jung, L’Analisi dei sogni Bollati Boringhieri) 

I sogni sono il linguaggio dell’anima. Sogni ad occhi chiusi, che emergono nel sonno, Sogni  ad occhi aperti che emergono dalla nostra più profonda interiorità sono visioni con cui il nostro Sé profondo ci parla.

I sogni sono immagini da cui scaturiscono sensazioni ed emozioni, colori e profumi con cui disegniamo il nostro futuro.

Si perché il futuro è l’effetto dei nostri sogni, a patto che abbiamo il coraggio di crederci, impariamo a compiere tutte le azioni ispirate ai nostri sogni, e abbiamo anche il coraggio di aspettare la loro realizzazione.

I sogni esprimono il talento che è in noi, e il sogno indica la strada da perseguire e noi lo percepiamo nel nostro corpo attraverso una grande serenità.

I nostri sogni vanno nutriti con emozioni funzionali alla esplorazione come entusiasmo, gioia, positività anche  quando i sogni ci sembrano impossibili, lontani. Ciò che uccide i nostri sogni sono i nostri attaccamenti o bisogni ossessivi di avere qualcosa che è fuori da noi per stare bene. Il nostro attaccamento al potere, al controllo e all’ approvazione ci sbilancia in quel futuro nel quale i sogni diventano ossessioni e ci fa dimenticare di vivere il presente che, in questo modo, si riempie di angoscia, rabbia, paura.

Psicoterapia del Benessere

Se necessiti di una consulenza o di supporto non esitare a contattarmi.