Salute e Benessere in azienda Confindustria Bari – Via Amendola 172 ore 14.30 – 18.00 Mercoledì 29 ottobre
Secondo le ricerche effettuate, per ogni euro investito nella Salute e Sicurezza dei Lavoratori si ha un ritorno economico di 2,2 euro e il rapporto costi–benefici relativo al miglioramento della sicurezza e della salute è positivo. ( EU-OSHA — Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro )
Lavorare può essere causa di sofferenza… ma lavorare è anche un potente fattore di benessere.
Investire nei processi di implementazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro è importante per aumentare i livelli di efficienza ed efficacia nelle attività produttive.
Rendere le persone, che occupano un ruolo manageriale, consapevoli della possibilità di accumulare in termini di stress- lavoro correlato. Per un manager avere modalità di gestione del proprio stress aiuta molto a migliorare le performance dell’intero gruppo di lavoro. Le normali procedure di rilevazione dello stress lavoro correlato a volte non sono sufficienti per rilevare le situazioni di stress lavoro correlato in mancanza di dati oggettivi.
Nel workshop Salute e Benessere in azienda avremo modo di affrontare l’elenco degli indicatori che possono poi rappresentare un sovraccarico emotivo psicologico e fisico del ruolo di responsabilità.