E’ possibile arricchire le capacità di leadership, relazionali, emozionali di manager e collaboratori aziendali con l’utilizzo di una metafora organizzativa? Siiiii!
Quella che vi descrivo brevemente è un’esperienza di successo, progettata e condotta da me, Laura Conte, psicologo del lavoro e Vincenzo Schettini, direttore di coro. Il progetto è stato gestito in collaborazione con una scuola di formazione manageriale.
Abbiamo proposto ad un gruppo di manager e dirigenti di una multinazionale di cimentarsi con la metafora del coro! Si … ingegneri, biologi, economisti, giuristi si sono cimentati con un’attività tecnicamente lontana anni luce dal loro mondo quotidiano.
Sotto la guida del direttore di coro, manager e dirigenti di azienda, senza o con poca esperienza tecnica in termini di canto, (se non antichi ricordi di canti scolastici o parrocchiali), sono state in grado di cantare tutti insieme, raggiungendo una performance strabiliante (se pensiamo al punto di partenza), in poche ore di lavoro.
Successivamente con la mia facilitazione i manager hanno poi esplorato le risorse mentali, emotive e organizzative che hanno utilizzato per raggiungere l’obiettivo di cantare insieme e come tutto questo può essere trasferito nel mondo del lavoro. Hanno anche avuto occasione di riflettere quali risorse ha utilizzato il direttore di coro per condurli verso l’obiettivo e come essi stessi possono farne tesoro.
Cosa è emerso da questa esperienza?
I manager hanno riflettuto sull’importanza di tenere sempre in mente l’obiettivo da perseguire quotidianamente quando comunicano con i collaboratori senza perdersi nelle miriadi di fasi lavorative che caratterizzano lo svolgimento del compito, l’importante è riportare le azioni quotidiane all’obiettivo di performance di breve e medio periodo; hanno poi esplorato la capacità di ascoltare i colleghi in modo consapevole e attento, capacità fondamentale per creare coro, ma la stessa capacità è importante agirla consapevolmente durante la giornata lavorativa per cogliere le idee e i punti di vista dei colleghi e dei collaboratori; ancora durante questa esperienza è stata esplorata la capacità di dare fiducia al direttore di coro anche quando chiede di fare cose sconosciute e questa capacità è fondamentale quando durante il lavoro il proprio responsabile propone idee che all’inizio sembrano lontane dal proprio compito, ma la fiducia verso il responsabile apre un confronto costruttivo più che un rifiuto in blocco; un altro punto emerso dal focus di gruppo è stata la scoperta della capacità di gestire emozioni intense come la paura di sbagliare, o la vergogna e la capacità di gestire lo stress nel momento in cui il direttore di coro ha chiesto loro di abbinare canto e movimento del corpo.
L’esperienza del coro è stato un momento utile per riflettere sul proprio stile di leadership. Quali sono stati gli elementi vincenti nella leadership del direttore del coro? Certamente la sua assertività, ossia la capacità di dare al gruppo feedback chiari, circoscritti e costruttivi, mantenere alto un clima di fiducia reciproca, la capacità del leader di gestire le persone per quello che esse sono e non per quello che noi vogliamo che esse siano, solo in questo modo si può tirar fuori il meglio che le persone custodiscono nel loro interno. Tra le risorse che hanno ritrovato in se stessi è la capacità di “ironizzare” su se stessi. La forza di “non prendersi troppo sul serio” è importante per un team leader perché rompe l’identificazione automatica con stati d’animo ed emozioni a volto poco costruttive e consente di vedere le cose da altri punti di vista.
Programma Ditattico de “ Tutti in coro” – Laboratorio Esperienziale
Destinatari: manager dello stesso gruppo di lavoro, manager di aree organizzative differenti, manager che livelli di responsabilità gerarchica differenti
Obiettivo didattico:
- arricchire la capacità di ascolto nel gruppo o a livello interfunzionale
- migliorare la qualità del clima organizzativo
- arricchire la capacità di gestire le emozioni e lo stress
- apportare miglioramenti nello stile di leadership
- riflettere sulle aree di forza e di miglioramento della propria organizzazione
Il modulo si sviluppa in 1 giornata formativa di 8 ore, così articolata:
- 1°parte – Tutti in Coro – esperienza laboratoriale di canto
- 2° parte Follow Up in sottogruppi e attività plenaria riflessione e analisi dell’esperienza vissuta e trasferimento della metafora nell’organizzazione di appartenenza
Metodologia didattica
Esperienziale e divertente perché l’esperienza genera apprendimento se passa attraverso il divertimento e la fiducia